Welfare Manager di Qualità
Secondo lo standard UNI PDR 103
Il Welfare Aziendale è ormai da anni una «leva» strategica sempre più diffusa nello sviluppo delle politiche di people management oltre che per il benessere dei lavoratori, la conciliazione vita-lavoro, la Responsabilità Sociale d’Impresa, la contrattazione e il dialogo sociale.
Se è una attività strategica, e i dati ci dicono molto efficace e ad alto gradimento dei lavoratori, deve essere gestita attraverso progetti di qualità e professionisti qualificati
e certificati.
Lo standard di riferimento è oggi la UNI PDR 103, documento predisposto dall’Ente nazionale di unificazione e perfettamente integrabile a tutte le norme UNI ed ISO legate alla gestione aziendale, alla conformità e alla certificazione; l’unico collegabile in modo diretto all’Agenda 2030 e al Modello BES di Istat.
La PDR UNI 103 (attualmente in edizione 2021) definisce i requisiti di competenza del Welfare Manager e può essere oggetto di dichiarazione di conformità e certificazione terza. ICEP ha definito uno specifico percorso certificativo conforme alla UNI PDR 103.